Viaggio alla scoperta dell’arte della cucina europea

La cucina e le tradizioni legate alla preparazione del cibo sono parte integrante del bagaglio culturale di ogni paese. Ingredienti, sapori, fragranze e spezie sono gli elementi che rendono tipica e unica la cucina locale, la quale è un ottimo mezzo per conoscere la vera identità di una regione.

L’Europa si compone di innumerevoli usanze e tradizioni gastronomiche, ma è piuttosto semplice individuare quelli che sono i piatti e le pietanze tipici di ogni nazione.

I sapori della cucina spagnola

La Spagna è uno dei paesi che meglio si esprimono nelle tradizioni culinarie, grazie ad un’ampia varietà di prodotti e piatti tipici, che senza dubbio sono apprezzati dal palato degli italiani. Tra le pietanze più popolari troviamo sicuramente il Jamón ibérico, ovvero il prosciutto iberico.

La sua preparazione prevede che il maiale dal quale si ottiene venga cresciuto nei pascoli e nutrito esclusivamente di ghiande. Si può consumare da solo o accompagnato, per esempio, da pane e pomodoro.
 Il piatto più famoso della Spagna, tuttavia, è senz’altro la Paella, il cui nome deriva dalla tipica padella con due manici utilizzata per la sua preparazione.

La Paella, proveniente dalla zona di Valencia, si compone di riso e ingredienti vari, come carne, pesce o verdure. Altri ingredienti necessari per completare la ricetta originale sono fagiolini, pomodoro, olio d’oliva e zafferano.

Grecia e Ungheria: gusto tipico e inimitabile

La Moussaka è, invece, una delle pietanze tipiche della cucina greca. Nonostante ve ne siano altre, come l’insalata greca o il formaggio feta, la Moussaka integra molti ingredienti tipici dell’area, come la carne d’agnello, i pomodori e le melanzane.

Insieme a patate, pecorino, vino rosso e besciamella, gli ingredienti finiscono per comporre un piatto unico e sostanzioso, non molto diverso dalla nostra parmigiana di melanzane, ma dal sapore unico.

In Ungheria troviamo la zuppa di Gulash, diffuso anche in altri paesi, ma originario di questa nazione. Il nome di questo piatto significa letteralmente “zuppa del mandriano” e si presenta, oggi, come uno spezzatino di manzo, arricchito da parecchie spezie, come per esempio il cumino e la paprica, nelle sue varianti dolci e piccanti.

Dolci e leccornie da tutta Europa

Molti sono i dolci tipici delle tradizioni dei diversi paesi europei. 
Tra i più famosi e apprezzati troviamo la Sacher Torte, originario dell’Austria. Questa torta al cioccolato, farcita di confettura di albicocche ha un sapore unico e costituisce un’esperienza sensoriale da provare almeno una volta.

Spostandosi in Francia, troviamo le famose Crepes, che in realtà si possono gustare in variante dolce o salata. Molto versatili, esse si prestano ad accompagnarsi con gli ingredienti più vari, sia zuccherati che salati, per il dessert o persino per il pranzo.

Visitando i vari chioschi di dolci sparsi per le strade del Belgio, infine, abbiamo la possibilità di gustare la Gaufre, un dolce a cialda croccante, dotato di un cuore morbido. Esso, inoltre, presenta la tipica struttura a griglia, che gli viene donato durante la preparazione con delle doppie piastre roventi.