Vantaggi e gli svantaggi delle automobili elettriche

Quello dei veicoli elettrici è un concetto relativamente nuovo nel mondo dell’industria automobilistica. Nonostante alcune compagnie abbiano basato la loro intera gamma di modelli sul fatto di offrire una fonte di alimentazione alternativa come l’elettricità, altre propongono delle soluzioni ibride, le quali funzionano sia a elettricità che a benzina.

Un’auto elettrica è un ottimo modo, da consumatore, per risparmiare denaro sul carburante, ma questo è solo uno dei numerosi vantaggi offerti da questo tipo di veicolo.

I punti di forza: risparmio e assenza di emissioni

Il vantaggio principale portato dall’utilizzo di un’automobile elettrica è, ovviamente, il fatto di non dover più fare rifornimento alle stazioni che tutti conosciamo.
 Le auto elettriche possono essere caricate interamente tramite una fonte elettrica a piacere, persino nel proprio garage, se esso ne è dotato.

Nonostante l’energia elettrica non sia gratuita, si noterà certamente una grande differenza con il costo ingente di un pieno di benzina. Spesso accompagnate da interessanti incentivi legati all’adozione di un veicolo più favorevole all’ambiente, le auto elettriche costituiscono un ottimo punto di partenza per risparmiare denaro.

Oltre a garantire un ampio risparmio, specialmente nel lungo termine, l’utilizzo di veicoli elettrici ha un forte impatto sulla quantità di emissioni rilasciate nell’ambiente, che nel caso di motori completamente elettrici si riduce a zero. Essi non emettono gas tossici o fumo, dal momento che funzionano grazie ad una fonte pulita di energia, e si rivelano essere piuttosto silenziosi.

Scegliendo un auto elettrica, piuttosto che una ibrida, la quale può funzionare, parzialmente, a benzina, ci si assicura di contribuire positivamente al benessere dell’ambiente. Infine, i veicoli elettrici risultano assolutamente sicuri da guidare.

Essi possono affrontare le stesse situazioni e difficoltà dei veicoli più tradizionali e non solo. Anche tutte le procedure di manutenzione e test rimangono le stesse, così come le funzionalità legate alla sicurezza dei passeggeri.

Autonomia limitata e carica troppo lunga

La presenza di vantaggi, anche piuttosto grandi, legati all’acquisto e utilizzo di un’automobile elettrica è evidente. Nonostante ciò, è opportuno esaminare anche quelli che sono gli svantaggi e i punti di debolezza di questa tecnologia.

Innanzitutto, essendo la tecnologia relativamente nuova, è possibile notare come le stazioni di ricarica dedicate a questo tipo di veicolo siano abbastanza rare e difficili da trovare ovunque ci si rechi. Questo può rivelarsi problematico, nel momento si decida di percorrere lunghe distanze e ci si trovi lontani da casa.

Proprio a causa della carica limitata, un’auto elettrica non potrà viaggiare all’infinito. Le distanze percorribili con un “pieno” sono, infatti, ridotte e vanno dagli 80 ai 160 km circa. Alcuni modelli più recenti e avanzati, consentono di superare questo limite e guidare per centinaia di chilometri.

Mentre fare un pieno di benzina richiede un paio di minuti, ricaricare un veicolo dotato di motore elettrico è un processo parecchio più lungo. Esso può richiedere circa 4 ore, fino a un massimo di 6 ore, per raggiungere la piena autonomia. Questo si traduce nella necessità di avere stazioni dedicate o di organizzarsi per la carica a casa.

Un ulteriore svantaggio è costituito dal fatto che le batterie di questo tipo di automobile dovranno essere sostituite dopo alcuni anni, per garantire delle prestazioni sempre all’altezza. Infine, anche il costo dei veicoli elettrici si può considerare un punto di svantaggio. Essi sono ancora molto costosi, dato il livello di innovazione che offrono.