Tecniche e soluzioni per pulire casa in metà tempo

Effettuare le pulizie di casa può apparire come un compito semplice, ma riuscire a scovare lo sporco e le macchie più nascoste richiede una certa attenzione e, soprattutto, l’adozione di tecniche specifiche per rendere l’operazione più efficiente.

Imparando a gestire gli spazi, gli strumenti e i metodi più efficaci, pulire ogni area della propria casa può essere più facile e veloce di quanto si pensi.

Pianificare il lavoro nei dettagli

Il primo, e forse più importante, consiglio relativo alla pulizia di casa consiste nello stabilire, prima di iniziare il lavoro, un programma.
 I professionisti e le imprese di pulizia raccomandano di pianificare l’operazione di pulizia della casa, in modo da non dover impiegare del tempo, ogni volta, per decidere da dove iniziare e come agire.

Questo significa che, una volta stabilito un sistema che funziona, sapremo in quale ordine pulire le diverse stanze di casa e, soprattutto, da quale area iniziare a rimuovere polvere e sporco. 
Trasformare la pulizia della propria abitazione in una vera e propria routine, può consentire di dimezzare i tempi di lavoro.

Così come l’ordine da seguire, è molto importante decidere la modalità con la quale pulire casa. Chi fa della pulizia il proprio lavoro, consiglia di adottare una semplice tecnica, che consiste nel pulire e spolverare ogni stanza dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra.

La logica dietro a questo metodo è presto rivelata, se pensiamo che spolverare finestre, porte o mensole può significare che dovremo pulire nuovamente le superfici poste più in basso, a causa dello spostamento della polvere. Questa tecnica, dunque, elimina la ridondanza di certe azioni e garantisce che ogni superficie dovrà essere pulita una sola volta.

Tutto il necessario a portata di mano

Un altro modo molto efficace per velocizzare le pulizie di casa consiste nel tenere ognuno degli strumenti e attrezzi necessari a portata di mano. Ciò significa che non si perderà del tempo prezioso spostandosi di stanza in stanza, cercando uno spolverino o un detersivo.

È possibile, per esempio, indossare un grembiule dotato di tasche, che potranno essere riempite con strumenti e prodotti di ogni tipo. Se lo spazio a disposizione non è sufficiente, l’utilizzo di un catino o di un secchio può rivelarsi la giusta soluzione. Facile da trasportare e spostare nelle diverse aree dell’abitazione, esso potrà contenere stracci, spolverini, spugne e persino prodotti detergenti.

Prodotti specifici e prevenzione

L’utilizzo di prodotti e attrezzi specifici non è sempre necessario, ma talvolta è consigliato. Per esempio, per rendere le proprie finestre splendenti e prive di aloni, un attrezzo lavavetri garantirà degli ottimi risultati. Ma in sua assenza, un prodotto per la pulizia dei vetri e un panno in microfibra permettono di ottenere prestazioni altrettanto buone.

Ancora, prevenire la formazione dello sporco è sempre meglio che dover agire in seguito.
 Per questo motivo, è fortemente consigliato l’investimento in soluzioni che possono mantenere gli ambienti casalinghi più puliti e sani, le quali, allo stesso tempo, permettono di tagliare i tempi di lavaggio e pulizia, quando si rivela necessario.