Sei sicuro che corri con le scarpe giuste?

Una volta si faceva tutto con lo stesso paio di scarpe da ginnastica. Le indossavi per andare a scuola, per andare a correre, per le escursioni con gli amici o per le uscite sportive del venerdì sera. Nel nostro armadietto c’erano al massimo un paio di scarpe da ginnastica nuove e un paio di scarpe vecchie da usare in caso di ‘lavori sporchi’.

Oggi invece ce n’è per tutti i gusti. Da basket, da trekking, da tennis, da calcetto, da pallavolo, da corsa. Solo per menzionare alcune delle scarpe sportive speciali che sono state sviluppate dai centri di ricerca e sviluppo delle più grandi case produttrici.

In particolare le scarpe da corsa sono state al centro di studi dedicati al corpo umano in movimento per molti anni. Di fatto le scarpe sono l’attrezzo più importante quando si corre.

Se si sceglie la scarpa giusta si possono evitare molti problemi articolari e muscolari dovuti all’uso di scarpe poco adeguate. Le scarpe, oltre a essere comode, traspiranti e ben ammortizzate, devono essere adatte alla conformazione del tuo piede.

La tecnologia in una scarpa da running

Non sono più i colori o la marca a fare la differenza in una scarpa da corsa, ma le tecnologie racchiuse al suo interno che possono cambiare la tua vita di sportivo. Cerchiamo allora di capire come scegliere le migliori scarpe da running.

Grazie alle ricerche più recenti sono state sviluppate 7 tipologie diverse di sole scarpe da corsa, a partire dalle minimaliste A0 fino ad arrivare alle scarpe chiodate specialistiche A8. Le minimaliste A0 e le superleggere A1 sono per i professionisti della corsa che non hanno visibili problemi di appoggio: ultraleggere che agevolano il movimento naturale delle articolazioni del piede.

Massimo ammortizzamento e una buona protezione del piede caratterizzano le intermedie A3, ideali per chi inizia ad avvicinarsi alla disciplina della corsa e le stabili A4, consigliate invece ad atleti pesanti e a pronatori, che tendono a poggiare il piede verso l’interno.

Se poi sei abituato a correre in montagna per scoprire boschi e sentieri non ancora battuti, le scarpe da trail running (letteralmente ‘da sentiero’) o quelle chiodate A8 sono quello che fa per te. Sono scarpe che non solo hanno tutte le migliori caratteristiche di una scarpa da running standard ma offrono maggiore aderenza e maggiore protezione per il piede.

Il tuo piede in una scarpa da running

Se il tuo piede ha una pianta larga o stretta o se poggia in modo neutro o supino durante la corsa sono cose che devi osservare prima di scegliere una scarpa da corsa. I negozi specializzati offrono la possibilità di analizzare il tuo piede con delle macchine specialistiche per capire se si appoggia il piede in modo supino, cioè verso l’esterno, o da pronatore, ovvero con appoggio verso l’interno.

Se le tue vecchie scarpe da corsa risultano scomode o se noti che quelle appena comprate si sono rovinate subito, è arrivato il momento di analizzare il tuo piede e scegliere la scarpa giusta per corse indimenticabili.