Perchè è importante usare uno scaldabiberon

Se consideriamo l’ampia gamma di piccoli elettrodomestici dedicati alla prima infanzia disponibili sul mercato, lo scaldabiberon è senza dubbio uno dei prodotti più utili, dal momento che assiste mamma e bambino nel momento dell’alimentazione.

Accostato ad altri piccoli strumenti, quali il biberon e lo sterilizzatore, uno scaldabiberon può diventare un oggetto fondamentale per la corretta alimentazione del bambino e facilitare notevolmente tale procedimento.

A cosa serve uno scaldabiberon?

La necessità di utilizzare uno scaldabiberon nasce dal bisogno di portare alla giusta temperatura il latte e, in generale, di poter controllare nei minimi dettagli l’intero processo di alimentazione del bambino.

Soprattutto nei primi mesi di vita del piccolo, quando modalità e orari di alimentazione non risultano chiari né per i genitori, né per il neonato, è importante poter ridurre i tempi di attesa e di preparazione dell’alimento.

Durante i pasti notturni, infatti, ricorrere a metodi come il bagnomaria per l’ebollizione del latte può tradursi in tempi eccessivamente lunghi e, spesso, in un momento di stress per l’intera famiglia. Lo scaldabiberon, dunque, semplifica e velocizza l’intero processo, permettendo ai genitori di organizzare al meglio la poppata e risparmiare tempo e fatica.

Anche in viaggio

Così come durante la notte, il bambino può avvertire la fame in ogni momento della giornata.
Per questo motivo, l’importanza di avere una risposta pronta è fondamentale. 
Dal momento che esistono scalda biberon auto che consentono l’utilizzo anche in movimento e persino in automobile, grazie alla presenza di adattatori e caricabatterie da viaggio, non è necessario rinunciare a uscite e spostamenti lunghi.

Altri modelli, addirittura, sono dotati di batterie ricaricabili o cartucce e permettono di scaldare gli alimenti letteralmente ovunque ci si trovi.

Oltre a consentire l’uso fuori da casa, alcuni scaldabiberon non si limitano al riscaldamento del latte.
Sarà possibile, infatti, portare alla giusta temperatura altri alimenti, quali omogeneizzati o pappe pronte.

Digitale o analogico? Le caratteristiche fondamentali

Essendo un piccolo elettrodomestico per la prima infanzia, uno scaldabiberon non richiede particolari conoscenze o capacità per essere utilizzato. 
Nonostante ciò, il mercato offre numerose scelte, alcune delle quali più tecnologicamente avanzate di altre.
Per esempio, è importante sapere che esistono modelli analogici e modelli digitali.

Mentre entrambe le tipologie consentono di regolare temperatura e durata, offrendo anche un segnale di allerta quando l’alimento è pronto, uno scaldabiberon digitale tende a scaldare (a vapore) in maniera più uniforme.

Una volta terminata l’operazione, inoltre, esso si spegnerà automaticamente, consentendo al genitore di svolgere, nell’attesa, altre attività e soprattutto di evitare il surriscaldamento dell’accessorio e del suo contenuto.

In generale, quindi, è opportuno optare per uno scaldabiberon le cui caratteristiche si adattino alle proprie necessità in termini di tempo e mobilità.
Irrinunciabili sono la possibilità di scegliere la temperatura e la presenza di un avviso acustico, così come la velocità di riscaldamento, che influisce sui tempi di attesa e, di conseguenza, favorisce i bisogni del piccolo.