Feste e tradizioni popolari in Italia e in Europa

Ogni anno, centinaia, forse migliaia, di feste e manifestazioni si svolgono in tutte le città europee.
 Alcune fanno parte di tradizioni che si tramandano da secoli e costituiscono una forte attrattiva sia per gli abitanti che per i turisti, i quali viaggiano per raggiungere queste mete e godersi le città in festa.

Elencarle tutte sarebbe impossibile, ma è anche evidente come alcune specifiche feste e tradizioni siano quelle più particolari, coinvolgenti o, più semplicemente, le più famose.

Le tradizioni italiane

Tra i paesi che vantano alcune tra le tradizioni più popolari e famose non manca certamente l’Italia. Il nostro paese ospita due tra quelli che sono gli appuntamenti di intrattenimento che attraggono una quantità sorprendente di visitatori e turisti ogni anno. 
La prima festa è il notissimo carnevale di Venezia, il quale si tiene nella città tra Gennaio e Febbraio.

Essa nasce come celebrazione della vittoria Doge di Venezia sul patriarca di Aquileia Ulrico e vedeva nel Settecento il periodo di massimo splendore, quando i festeggiamenti si prolungavano per sei mesi, da Ottobre al successivo Martedì grasso.

Un’altra tradizione, molto più recente, è costituita dal Gelato Festival, nato nel 2010 a Firenze. 
Il capoluogo toscano è, infatti, la città che ha dato i natali a Bernardo Buontalenti, personalità del XVI secolo alla quale viene comunemente attribuita l’invenzione del gelato.

L’evento, molto popolare, è poi divenuto itinerante e si svolge, ora, in tutte le principali città d’Italia. 
Esso si propone di essere il primo e più grande laboratorio mobile da gelateria a vista. I partecipanti possono gustare tutte le varietà di gelato presenti e assistere alla sua preparazione, scoprendo i trucchi del mestiere.

Pomodori, scapoli e fiumi di birra: le feste in Europa

Con tradizioni individuali e sempre diverse tra loro, le città e i paesi europei ospitano una varietà di feste tra le più interessanti e colorate. Ogni Agosto, a Buñol, cittadina della provincia di Valencia, in Spagna, si svolge la Tomatina.

Durante questa manifestazione, nata per caso nel 1945, durante una zuffa tra ragazzi in occasione della festa paesana, migliaia di persone si sfidano, lanciandosi pomodori. 
Il 17 marzo, ogni anno, Dublino ospita il St. Patrick’s Day, festa dedicata a San Patrizio, patrono d’Irlanda. In occasione di questa celebrazione, la città si colora di verde e vede migliaia di partecipanti festeggiare, con cibo, birra e prodotti tipici.

Uno tra gli eventi meno noti è senza dubbio il Lisdoonvarna Matchmaking Festival, il quale si tiene nell’omonima piccola cittadina termale, sempre in Irlanda. Secondo la tradizione, gli scapoli di tutti paesi nei dintorni si riuniscono in questa località per trovare una sposa, anche grazie all’intervento del cosiddetto “matchmaker”, persona incaricata di formare coppie tra i giovani che desiderano formare una famiglia.

Infine, è certamente opportuno citare uno dei festival più popolari d’Europa, ovvero l’Oktoberfest.
 Esso si tiene ogni anno nella città di Monaco di Baviera, in Germania, durante il mese di Ottobre.
 Durante l’Oktoberfest, milioni di appassionati di birra si incontrano e festeggiano, accompagnando la bevanda ad altri prodotti tipici della zona, come salsicce bavaresi e bretzel.