Action camera: le caratteristiche indispensabili per video di qualità

Ormai diventate un vero e proprio fenomeno commerciale, grazie anche alle sempre più spericolate imprese di atleti e appassionati, le action camera sono disponibili in una grande varietà di modelli, i quali si distinguono per specifiche tecniche e funzionalità.

Mentre molte action cam sono create per un utilizzo generale, alcuni modelli sono rivolti specificamente a persone che svolgono certe attività sportive e ne vogliono catturare i momenti più emozionanti.

Condizioni di utilizzo

Nel momento in cui si decide di optare per una action cam, sono molti i fattori che possono influenzare la scelta. 
Prima di tutto, occorre definire il tipo di utilizzo che si andrà a fare del dispositivo.

Nonostante l’offerta sul mercato offra spesso le giuste caratteristiche per ogni occasione, prestare attenzione ad alcuni dettagli tecnici può fare la differenza. Sapendo di dover utilizzare la camera in condizioni di luce scarsa, per esempio, sarà opportuno optare per un modello che consenta anche riprese casalinghe o al chiuso.

Se invece vorremo registrare le nostre imprese sportive, sarà consigliabile cercare un modello particolarmente resistente o, comunque, che non sia troppo suscettibile ad eventuali cadute durante l’utilizzo.

Ancora, è possibile che sia necessario effettuare riprese subacquee, durante le nostre sessioni di snorkeling. In questa eventualità, una action cam subacquea o, in alternativa, una custodia protettiva apposita faranno al caso nostro.

Alta risoluzione e dimensioni ridotte

A prescindere dall’uso che andremo a farne, una action cam dovrà possedere determinate caratteristiche tecniche per poter soddisfare le nostre esigenze. Uno degli elementi più importanti è rappresentato dalla risoluzione video alla quale la telecamera indossabile potrà registrare.

Tutti i modelli di fascia alta permettono, ormai, di registrare a risoluzioni FullHD (1920×1080 pixel) e oltre, fino a raggiungere la risoluzione 4K, diffusasi solo negli ultimi anni. Oltre ad una buona risoluzione, un’ottima action cam dovrà potersi adattare ad ogni situazione.

Esse devono poter essere indossate con facilità e utilizzate in movimento, persino nel vivo dell’azione. Ecco perché peso e dimensioni ridotte costituiscono un fattore fondamentale. 
Per evitare spiacevoli inconvenienti ed essere costretti a sospendere la registrazione sul più bello, è utile prestare attenzione alla durata effettiva della batteria del dispositivo. Un buon modello dovrà garantire parecchie ore di ripresa, anche in alta definizione.

Gli accessori adatti ad ogni situazione

La action camera è un gadget tecnologico sorprendente, ma la sua utilità può essere ulteriormente migliorata grazie alla moltitudine di accessori compatibili.
 Un grande numero di montature sono disponibili, offrendo la possibilità di utilizzo durante ogni tipo di attività sportiva e adattandosi al diverso equipaggiamento indossato.

Inoltre, i cosiddetti stick, o monopiedi, costituiscono un accessorio importante per tutti coloro che desiderano controllare la distanza e l’altezza della action cam. In questo modo, video in soggettiva e video selfie possono essere registrati con facilità.

Oltre alla posizione della camera, infine, alcuni accessori permettono di aggiungere preziose funzionalità, durante e dopo la ripresa, come l’analisi di dati quali velocità, distanze, tempi, forza G e altro.